Paese Italia
Lunghezza 2350 mt
Curve 6 dx - 8 sx
Larghezza 10 mt
Rettilineo max 467 mt

Autodromo di Varano

La prima pietra del tracciato fu posata nel 1969 e alla fine dello stesso anno nacque il primo abbozzo di circuito. Consisteva in un anello di poco più di mezzo chilometro interrotto da una variante il tutto costruito attorno al campo da calcio di Varano. Solo nel 1971 venne ultimato un ampliamento del tracciato che portò la lunghezza complessiva a 1.200 metri e nel 1972 venne ulteriormente ampliato a 1.800 metri. Sempre nel 1972 avvenne l'inaugurazione ufficiale e il circuito venne denominato "autodromo San Cristoforo".

L'attuale denominazione Riccardo Paletti, che risale al 1983, è un omaggio alla memoria del giovane pilota milanese, grande "amico" dell'autodromo varanese, tragicamente scomparso nel giugno dell'82 durante il Gran Premio del Canada di Formula 1. Parallelamente allo sviluppo tecnico si è verificata un'analoga crescita sotto il profilo societario, il cui fondamentale mutamento risale al 1981, quando la gestione dell'autodromo passa dalla Pro Loco alla So.ge.sa, una società nata appositamente per gestire in maniera manageriale il circuito e le numerose manifestazioni ospitate.

Alla fine degli anni ottanta la curva Ickx fu rimpiazzata da una variante per motivi di sicurezza e si decise di estendere il tracciato fin'oltre i 2 km sulla base di un progetto che era pronto già nel 1972, ma quest'ultimo obiettivo è stato raggiunto solo nel 2002 con la realizzazione del tratto che, evitando la vecchia prima curva denominata Parabolica, dalla Nuova Variante arriva alla 1a Esse passando per la nuova Parabolica posta qualche centinaio di metri più a est, per una lunghezza totale di 2.375 metri. Tuttavia nell'agosto 2010 la curva Ickx è stata modificata e ripristinata sostituendo la vecchia variante e raccordandosi in un'unica curva a doppio raggio al "'Ferro di cavallo"' e portando la lunghezza complessiva del tracciato a 2.360 metri

Autodromo di Varano

Info