Allenamenti e spostamenti fra regioni - facciamo chiarezza

26 February 2021

Riteniamo importante fare chiarezza per far si che sia possibile evitare potenziali sanzioni a cui si potrebbe incorrere spostandosi al di fuori della regione senza un titolo o una adeguata giustificazione.

Per arrivare a capire quali sono gli spostamenti consentiti occorre partire dal Dpcm del 14 gennaio 2021 (visibile qui: https://bit.ly/3pUX5IT ) e dal successivo del 2 Marzo 2021 (visibile qui: https://bit.ly/3l0mW1j) la cui validità è stata estesa fino al 6 Aprile 2021. Tale documento riporta all'art 2), comma 1) la seguente definizione: ...è vietato ogni spostamento in entrata e in uscita tra i territori di diverse regioni o province autonome, salvi gli spostamenti motivati da: comprovate esigenze lavorative, situazioni di necessità, motivi di salute. Successivamente, in deroga a quanto sopra l'art 17 e 18 disciplina quanto sopra nella casistica relativa alle zone c.d. "GIALLE ed ARANCIONI".
Mentre per le zone c.d. "ROSSE" vale quanto riportato dall'art. 41

Dando seguito a quanto sopra il CONI ha pubblicato un elenco dove ogni federazione ed ogni ente di promozione sportiva ha definito quali sono, per ogni disciplina, gli eventi e le competizioni di preminente interesse nazionale visibile qui: https://bit.ly/2ZRRmcf

Sulla base di queste disposizioni, ogni federazione sportiva ha poi emanato dei comunicati indicando le proprie linee guida.

FMI:
- Disposizioni previste dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 2 marzo 2021 e dal provvedimento del CONI sulle Manifestazioni di preminente Interesse Nazionale – CLICCA QUI

- Attività sportive consentite dal DPCM del 2 marzo: chiarimenti – CLICCA QUI

 

ACI SPORT:
- Chiarimenti sulla possibilità di svolgere attività sportiva - NUOVO TESTO https://bit.ly/3dP5z20


Ricapitolando le casistiche sono le seguenti:
Gli spostamenti degli atleti professionisti o non professionisti in possesso di licenza agonistica ed iscritti ad uno degli eventi o competizioni di preminente interesse nazionale: sono consentiti fra le regioni per allenamenti.

Gli spostamenti per l’attività sportiva di base (tesserati non agonisti) risentono delle limitazioni relative alla zonizzazione regionale, pertanto sono:
- Consentite nelle Regioni in Zona Gialla (ma con spostamento fuori dal Comune ammesso soltanto per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio Comune).
- Consentite nelle Regioni in Zona Arancione (ma con spostamento fuori dal Comune ammesso soltanto per svolgere attività o usufruire di servizi non sospesi e non disponibili nel proprio Comune)
- Vietate nelle Regioni in Zona Rossa.
Viste le limitazioni imposte dalla zonizzazione regionale fra cui il divieto di spostamento fra regioni indipendentemente dal colore di queste, per l’attività sportiva di base (tesserati non agonisti) non è consentito lo spostamento al di fuori della regione, come chiaramente riportato da ogni comunicato degli enti sportivi.

Ricapitolando:

Scenario 1 - Zona Rossa: Sospese attività di base e ludico amatoriali. Consentiti solo allenamenti e test tecnici di piloti partecipanti a manifestazioni di interesse nazionale. Licenza agonistica FMI obbligatoria per tutti a prescindere dalla provenienza regionale.

Scenario 2 - Arancione rinforzato: A seconda delle ordinanze locali ma genericamente sospese attività di base e ludico amatoriali. Consentiti solo allenamenti e test tecnici di piloti partecipanti a manifestazioni di interesse nazionale. Licenza agonistica FMI obbligatoria per tutti a prescindere dalla provenienza regionale.

Scenario 3 - Zona Arancione o gialla: Coloro che svolgono “attività sportiva di base”, possono uscire dal comune dove si ha la residenza, il domicilio o si abita per usufruire di servizi non sospesi e non disponibili in tale comune (es. assenza di impianti sportivi analoghi). Per quanto riguarda i piloti, ovvero atleti di “interesse nazionale” è possibile svolgere le prove, gli allenamenti ed i test, a prescindere dalla provenienza regionale.